Stranamente, non abbiamo mai avuto più informazioni di adesso, ma continuiamo a non sapere che cosa succede.

Papa Francesco

NEWS

NUOVE COLLABORAZIONI

foto per sito.jpg

Arte e Resilienza

L'Associazione Realmonte Onlus e la "Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti" si uniscono per dare vita al progetto "La Rete delle Piccole Orchestre dei Popoli".

La musica unisce e "ripara": una proposta concreta per sostenere i bambini e i giovani che vivono situazioni di fragilità

CREDIT AGRICOLE - CROWDFORLIFE E ASSOCIAZIONE FRANCESCO REALMONTE ONLUS

LANCIANO IL PROGETTO “RAGAZZI AL CENTRO”

credit agricole gonna.jpg

CREDIT AGRICOLE - CROWDFORLIFE E

ASSOCIAZIONE FRANCESCO REALMONTE ONLUS

LANCIANO IL PROGETTO

 

“RAGAZZI AL CENTRO”

La raccolta fondi a sostegno di “Ragazzi al Centro” è partita il 20/01/2020 su CrowdForLife, la piattaforma di crowdfunding del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, volta a creare uno spazio virtuale di incontro tra realtà che vogliono realizzare nuove idee e chi desidera dare il proprio contributo.  

Il progetto “Ragazzi al Centro” rappresenta una proposta concreta per rispondere alle esigenze dei giovani che vivono situazioni di fragilità socio-economica e culturale, accentuate dal Covid, e che hanno difficoltà ad individuare la propria strada, attraverso un approccio pratico-creativo.

ragazze alternanza.jpg

IMPARARE L'ITALIANO, CREDERE NELL'INTEGRAZIONE

Sono piccole grandi scelte concrete che possono fare la differenza nella vita di persone che quotidianamente affrontano la difficile sfida dell'integrazione, provenendo da culture molto differenti da quella italiana e soprattutto non padroneggiando la nostra lingua.

Il gruppo Compass e Mario Donadio di Pelligra Roberto srl  hanno fatto la differenza scegliendo di rigenerare  alcuni tablet e di donarli all'Associazione per sostenere gli studenti dei corsi di lingua italiana che a causa della pandemia hanno subito la stessa sorte di numerosissimi giovani: la DAD. Se per un ragazzo padrone della lingua italiana questa modalità risulta ostica, è difficile immaginare quanto lo possa essere per  Mohammad, sarto rifugiato politico di 50 anni, che si trova alle prese con una comunicazione quasi totalmente deprivata della componente non verbale. Sembra poco, ma uno schermo più grande di quello del telefonino e una migliore visualizzazione hanno reso nuovamente le lezioni del volontario Fabio e di Mohammad un momento di apprendimento efficace, di crescita, di vicinanza e soprattutto di integrazione. 

GRAZIE!

image.png

ARCHIVIO

ambrogino 1.jpg

ASSOCIAZIONE REALMONTE ONLUS RICEVE L'ATTESTATO

DI BENEMERENZA CIVICA DELL'AMBROGINO D'ORO 2020 

«Nessuno può amare di più l’Italia di un rifugiato perchè è il paese che gli ha salvato la vita»

J. Mbede

Il 7 dicembre verrà consegnato l'Attestato di Civica Benemerenza all'Associazione Francesco Realmonte Onlus per il lavoro difficile svolto durante l’emergenza Covid-19.  I rifugiati beneficiari hanno prodotto mascherine protettive destinate a enti del terzo settore, un esempio di come l’integrazione possa generare un circolo virtuoso per tutta la comunità.

Aggiungi corpo del testo.png

 DICONO DI NOI