CAMPAGNA RISO 2022

pack 3d.png

#abbiamorisoperunacosaseria

Realmonte Onlus_edited.jpg

Anche quest'anno, come partner FOCSIV, partecipiamo alla campagna "Abbiamo riso per una cosa seria" a sostegno di chi lavora la terra in tutto il mondo, dall'Italia al Camerun.

Un movimento globale di contadini italiani che, insieme a consumatori responsabili, difendono la dignità dei lavoratori e il diritto a cibo sano e di qualità per tutti.

unnamed.png

Di cosa si tratta?

La Campagna promuove una rete di persone consapevoli che insieme sostengono le comunità rurali, oggi ancora più in difficoltà a causa delle conseguenze della pandemia e della guerra in Ucraina e in tante altre parti del mondo, che richiedono politiche che garantiscano sicurezza alimentare e salubrità dei cibi, che promuovano il valore dell'agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, alle migrazioni e ai cambiamenti climatici.

Agricoltura e povertà educativa

Per contrastare il land-grabbing (l’accaparramento di terre da parte di multinazionali e il conseguente esodo di agricoltori della regione) e contrastare la povertà educativa non garantisce ai giovani il diritto alla formazione, Associazione Realmonte finanzia una scuola agricola a conduzione familiare nella zona di Badjouma (Camerun del Nord).

La scuola di Badjouma

Nella scuola di Badjouma, ogni anno diverse ragazze e ragazzi hanno la possibilità di completare un corso di studi in ambito agricolo-artigianale, acquisendo le competenze necessarie a divenire coltivatori dei terreni di famiglia domani, rivendicando il diritto alla terra e promuovendo prodotti cresciuti localmente.

La scuola di Badjouma

Nelle piazze della città | MILANO

I weekend del 14, 15 e 21, 22 maggio, siamo scesi nelle piazze di Milano, sui sagrati delle Chiese e nei mercati della città, per vendere riso Roma 100% italiano e sostenere la campagna #abbiamorisoperunacosaseria.

Un grazie sincero a tutti i giovani e le giovani che hanno contribuito, producendo materiale audiovisivo per i nostri canali social e aiutandoci con la vendita ai banchetti.