CAMPAGNA RISO 2024
#abbiamorisoperunacosaseria
Anche quest'anno, come partner FOCSIV, partecipiamo alla campagna "Abbiamo riso per una cosa seria" a sostegno di chi lavora la terra in tutto il mondo, dall'Italia al Camerun.
​
Un movimento globale di contadini italiani che, insieme a consumatori responsabili, difendono la dignità dei lavoratori e il diritto a cibo sano e di qualità per tutti.
Di cosa si tratta?
La Campagna promuove una rete di persone consapevoli che insieme sostengono le comunità rurali, oggi ancora più in difficoltà a causa delle conseguenze della pandemia e della guerra in Ucraina e in tante altre parti del mondo, che richiedono politiche che garantiscano sicurezza alimentare e salubrità dei cibi, che promuovano il valore dell'agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, alle migrazioni e ai cambiamenti climatici.
Agricoltura e povertà educativa
Per contrastare il land-grabbing (l’accaparramento di terre da parte di multinazionali e il conseguente esodo di agricoltori della regione) e contrastare la povertà educativa non garantisce ai giovani il diritto alla formazione, Associazione Realmonte finanzia due scuole agricole a conduzione familiare a Badjouma e Pitoa (Camerun del Nord).
La scuole agricole in Camerun
Nelle scuole di Badjouma e Pitoa, ogni anno diverse ragazze e ragazzi hanno la possibilità di completare un corso di studi in ambito agricolo-artigianale, acquisendo le competenze necessarie a divenire coltivatori dei terreni di famiglia domani, rivendicando il diritto alla terra e promuovendo prodotti cresciuti localmente.
Nelle piazze della città | MILANO
Nei weekend del 18-19 e 25-26 di maggio, scenderemo nelle piazze di Milano, sui sagrati delle Chiese e nei mercati della città, per vendere riso 100% italiano e sostenere la campagna #abbiamorisoperunacosaseria.
​
Un grazie sincero a tutti i giovani e le giovani volontari/ie che hanno contribuito negli scorsi anni, producendo materiale audiovisivo per i nostri canali social e aiutandoci con la vendita ai banchetti, e che anche quest'anno ci aiuteranno a portare avanti la nostra campagna!