IL NOSTRO NETWORK
Associazione Realmonte ETS è partner e collabora con diverse realtà educative e formative, da centri di ricerca universitaria a enti di cooperazione e sviluppo di respiro internazionale.
UCSC
Unità di Ricerca sulla Resilienza
L’Unità di Ricerca sulla Resilienza (RiRes), attiva dal 2013, opera all’interno del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con l’obiettivo di definire, rafforzare e promuovere processi di resilienza in situazioni di vulnerabilità, sia a livello locale che internazionale.
Associazione Realmonte collabora con RiRes in numerosi contesti nazionali e internazionali a sostegno di minori, famiglie e comunità vittime di calamità naturali, guerra e migrazione forzata, violenza e altre situazioni di disagio.
FOCSIV
Volontari nel mondo
FOCSIV è una Federazione che tiene insieme più di 80 organizzazioni non governative (ONG) di servizio internazionale volontario impegnate nella promozione di progetti di cooperazione nel Sud del mondo, con l’obiettivo di contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all’affermazione della dignità e dei diritti dell’uomo, alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali.
FRASI
For Resilience Association Swiss Italian
Nata a Lugano nel 2012, FRASI opera in favore dei bambini e dei giovani in Paesi dove per cause diverse (conflitti, guerre, disastri naturali, povertà) subentrano crisi umanitarie di vario tipo.
La collaborazione con FRASI risale alla sua fondazione e le due realtà lavorano con sinergia alla realizzazione di diversi progetti sia a livello nazionale che internazionale.
BICE
Dignità e diritti infantili
Fondato nel 1948, il BICE (Bureau International Catholique de l’Enfance) è un ONG francese che si impegna a proteggere la dignità ed i diritti dei bambini. Tutte le azioni e le missioni di BICE fanno capo alla “Convenzione internazionale sui diritti del bambino e dell’adolescente”, convenzione che BICE ha contribuito ad elaborare, sostenendo la sua applicazione.
CROSS
Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale
Il CROSS ha l'obiettivo di promuovere la cultura e le pratiche dell'orientamento in ogni sua forma. Il modello di riferimento teorico adottato si basa sulla centralità della persona, ma anche sull'insieme di fattori sociali che influiscono sul suo sviluppo personale e professionale.