ROAD TO WORK
 Milano, ITALIA

Descrizione

Il progetto ROAD TO WORK nasce per accompagnare giovani migranti, richiedenti asilo e Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) in un percorso di orientamento al lavoro. Lo scopo è quello di valorizzare le competenze di tanti giovani migranti che arrivano sul territorio italiano, alcuni dei quali arrivano con diverse competenze pregresse alle spalle, e di permettergli di sviluppare i propri talenti e compiere scelte di lavoro consapevoli e soddisfacenti per loro.

Grazie a Mestieri Lombardia, capofila del progetto, in partenariato con Associazione Realmonte e Università Cattolica, Road to work è realizzato grazie al supporto delle risorse delle varie realtà in gioco, assieme a tutti i nostri volontari, con l'obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo dei nostri beneficiari.

Il percorso prevede un primo approfondimento di lingua italiana, per potenziare l’apprendimento linguistico, affiancato da un percorso di digitalizzazione, in modo da dare ai giovani le competenze necessarie per stare al passo con il mercato del lavoro.

IMG_0604.JPG

In seguito, gli psicologi di Associazione Realmonte, in collaborazione con l'Università Cattolica, realizzano bilanci di competenze per i giovani migranti, per identificare le loro potenzialità attraverso un percorso di auto-consapevolezza volto a cogliere in maniera positiva le competenze professionali e trasversali da incrementare nel contesto di inserimento lavorativo.

Alla fine delle attività di formazione, Mestieri Lombardia si occupa della promozione dei profili lavorativi dei giovani, per individuare posizioni lavorative coerenti con i progetti dei beneficiari e, attraverso questi strumenti di politiche attive, favorire l’iscrizione a corsi di formazione, tirocini o contratti di lavoro per permettere ai giovani di raggiungere un’autonomia economica e lavorativa.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano.

Ancora 1 - punto a capo