
Real Refugees
Milano, Italia
Target
Giovani titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo, minori stranieri non accompagnati
Obiettivi
Favorire l'integrazione di giovani migranti attraverso lo sviluppo di competenze e aggregazione tramite lo sport
Partner
Università Cattolica del Sacro Cuore, ACSI Football League
La squadra di calcio “Real Refugees” nasce a partire dal desiderio di un gruppo di giovani migranti con la passione per il calcio, alla ricerca di momenti aggregativi per sentirsi parte di un gruppo e praticare uno sport legato ad una passione già presente prima dell’arrivo in Italia.
​
​Per questo motivo, Associazione Francesco Realmonte, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Cattolica per lo sport, è riuscita così a dare vita ad una formazione composta da ragazzi migranti.
L’obiettivo è quello di sviluppare nei ragazzi fattori interni e esterni, di resilienza attraverso lo sport, come l’apprendimento delle regole, la socializzazione e il rafforzamento emotivo. Lo sport infatti permette di entrare in contatto con la propria interiorità, consentendo di toccare con mano il proprio valore, le proprie debolezze e le proprie aspirazioni. È anche uno strumento che consente di creare relazioni di aiuto, di comunicare e progettare un futuro con i giovani, che mettono in campo energie individuali e collettive promuovendo la resilienza.


​La squadra è allenata da Fadi Albitar, ragazzo siriano che prima dello scoppio della guerra civile in Siria giocava come portiere nella nazionale under 18, e che adesso guiderà la squadra verso il campionato.
​
Grazie alla collaborazione con ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), la Real Refugees ha partecipato ad una partita di beneficenza durante la giornata conclusiva del torneo nazionale ACSI Football League il 25 maggio 2025 all’Allianz Stadium di Torino.


