Punto a capo
 Milano, ITALIA

Descrizione

Il progetto “Punto a capo – Sos Studenti” mette a disposizione dei giovani uno spazio fisico e mentale che favorisca il dialogo e nel quale coltivare relazioni interpersonali che facilitino il cammino di integrazione e lo sviluppo delle proprie risorse personali. Tutto ciò con lo scopo di vivere al meglio la nuova realtà nel procedere all’elaborazione del proprio progetto di vita.

“Punto a capo” si costituisce di una rete di volontari/e e ragazzi/e che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per affiancare giovani stranieri con obiettivi diversi:
potenziamento delle proprie capacità linguistico-comunicative, supporto nella ricerca di un impiego, orientamento al mercato del lavoro, affiancamento negli iter burocratici necessari all’integrazione sul territorio.

Potenziamento linguistico: workshop di lingua italiana

Uno dei progetti consolidatosi con successo è quello che riguarda i laboratori di potenziamento della lingua italiana.
Volontari/e italiani/e e studenti con una formazione pedagogica/psicologica, si mettono al servizio di persone straniere che hanno necessità di approfondire la conoscenza della lingua italiana.
I laboratori sono strutturati come delle lezioni di lingua: ciascun incontro dura 1 ora e si compone di una parte di grammatica e una di conversazione, di modo da consolidare le competenze di ciascuno/a sia in ambito morfologico-sintattico che comunicativo-lessicale.
I workshop linguistici si rivolgono a persone di diverse età, con competenze linguistiche differenti e necessità che variano a seconda della durata della permanenza in Italia e del precedente percorso educativo.
Le sessioni si svolgono in sede, in classi da 2-5 persone oppure online, in incontri individuali della medesima durata, con una media di una volta alla settimana.

Insegnante sorridente

Vuoi fare volontariato?

Cerchi un corso per migliorare il tuo italiano?

Chiama il +39.351.8326397  o compila il form sottostante!