top of page

Acerca de

1.png
logo rotondo 2024 sfondo trasparente.png

TERREMOTO SIRIA

Realmonte x Siria

Associazione Realmonte si unisce alla solidarietà internazionale per raccogliere fondi da destinare alle persone sfollate a seguito del terremoto che ha colpito Siria e Turchia.

Perché in Siria?

Lavoriamo già da anni in Siria a contatto con varie associazioni (Fratelli Maristi, Comunità di Deir Mar Musa, Frati Minori Francescani) promuovendo la Resilienza delle comunità con progetti di empowerment femminile, laboratori di educazione per bambini e formazione di operatori socio-umanitari.

Dall'inizio della guerra nel 2011, oltre 13 milioni sono le persone sfollate dalla Siria, quasi 6 milioni i rifugiati oltre il confine (UNHCR, 2022). Una situazione di forte stress, aggravata dalle ripetute scosse degli ultimi giorni, che hanno coperto molte città di macerie e seppellito migliaia di persone.

IMG_8915.jpg

Cosa facciamo

Ad Aleppo, collaboriamo da tempo con i Maristi Blu della Fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale (FMSI) con progetti psico-sociali volti a contrastare le povertà e ad aiutare nel superamento dei traumi seguiti a 12 anni di guerra.  La nostra metodologia di intervento è sviluppata in collaborazione con RiRes - Unità di Ricerca sulla Resilienza del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e Associazione FRASI.

PRIMA EMERGENZA

Assieme ai volontari dei Maristi Blu di Aleppo, supportiamo le famiglie ospiti dei centri di accoglienza con laboratori ricreativi che intrattengano i bambini e le bambine, distribuiamo a genitori, operatori sociali e caregivers brochure informative per orientare gli adulti rispetto alle reazioni critiche dei bambini e alla gestione dello stress, e formiamo a distanza gli operatori e psicologi del progetto "SEEDS" dei Fratelli Maristi.

IMG-20230213-WA0001.jpg
image001.png

Centri di accoglienza

Acquisto di materiali di cancelleria per attività creativo-espressive organizzate dai volontari maristi nei centri e in case famiglia.

Supporto psicologico

Distribuzione del volantino in arabo "Aiutiamo i bambini dopo un terremoto" a genitori, operatori sociali, caregivers.

Formazione operatori locali

Coaching psicologico a distanza agli operatori del progetto "SEEDS" dei Fratelli Maristi. 

logo rotondo 2024.png

SECONDA EMERGENZA

RIRES.png

In questo senso, metteremo in campo la metodologia sviluppata in sinergia con il RiRes - Unità di Ricerca sulla Resilienza del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e FRASI per formare gli operatori locali che possano così supportare nel superamento del trauma e preventiviamo di allestire una biblioteca che costituisca uno "spazio sicuro" di ripresa per i più piccoli.

Nella fase di seconda emergenza, l'impegno dell'Associazione riguarderà interventi psico-sociali per la protezione di adulti e bambini, già duramente provati da un decennio di conflitto, attraverso l'attivazione di risorse individuali e di comunità. Sono previste la formazione di operatori locali e l'allestimento di spazi sicuri a misura di bambino. 

Percorsi di Resilienza

Intervento formativo rivolto ad operatori locali secondo il modello Tutori di Resilienza ideato da RiRes.

Spazio sicuro

Luogo ricreativo con biblioteca e giochi didattici per bambini bambini 3+ dove poter rielaborare l'esperienza vissuta.

logo rotondo 2024 sfondo trasparente.png

Cosa puoi fare?

Come Associazione, abbiamo iniziato una raccolta fondi  per sostenere quanti stanno aiutando in loco con distribuzione di cibo, medicinali e indumenti le centinaia di uomini, donne e bambini scampati alle macerie e ad aiutare i soccorritori in loco.

I soldi raccolti grazie alla generosità di chi ci sostiene verranno utilizzati per sostenere le mense che accolgono ogni giorno nuove vittime del terremoto offrendo loro un pasto caldo, e le nostre attività di assistenza sul campo durante la prima, ma anche la seconda fase di post-emergenza per una fattiva collaborazione alla ricostruzione del tessuto sociale già segnato da conflitti e povertà estrema.

PUNTO RACCOLTA

MILANO

Torna attivo il Punto Raccolta presso la nostra sede centrale a Milano, dove poter donare materiale di cancelleria e cartoleria di piccole dimensioni (pennarelli, cartoncini, matite, pitture, ecc.) da inviare con la prima spedizione in Siria a inizio marzo.

I materiali raccolti serviranno nella realizzazione dei laboratori grafico-espressivi per bambini realizzati nelle strutture di prima accoglienza disposte dai Maristi Blu nella città di Aleppo e destinate ad accogliere le centinaia di famiglie vittime del terremoto.

Via San Vittore 43, 20123 (MI)

+39 351 8326397

comunicazione.realmonteonlus@gmail.com

realmonte x siria.png
bottom of page