top of page
WhatsApp Image 2024-07-18 at 10.46_edited.png

Altaeyush

Erbil, KURDISTAN IRACHENO

Target

Comunità del Distretto di Hamdaniya, Governatorato di Ninive, in Iraq

Obiettivi

Ridurre disuguaglianze e discriminazioni basate su religione, genere, età, disabilità e condizioni economiche

Partner

Focsiv, Celim, Cope, Engim, Hnro, Soaed

​Il progetto Altaeyush è un processo comunitario integrato e multidimensionale di inclusione e coesione socio-economica, per il rafforzamento della resilienza dei gruppi etnico-religiosi vulnerabili​​ nel Distretto di Hamdaniya, in Iraq.​ Promosso da FOCSIV e partner locali, è un’iniziativa di cooperazione allo sviluppo che mira anche a promuovere la convivenza pacifica tra le comunità del distretto, con particolare attenzione alle minoranze cristiane.

​

Dopo un’analisi approfondita, si è evidenziato la complessità etnica e culturale dell’area, segnata da conflitti, distruzione delle infrastrutture e insicurezza, aggravata dalla carenza di istituzioni efficaci. L'Associazione ha anche rilevato opportunità formative e spazi di dialogo interculturale, che favoriscono l’emigrazione delle minoranze.​

WhatsApp Image 2024-07-18 at 10.44.41.jpeg

Grazie a operatori locali, il progetto prevede il potenziamento delle capacità produttive agro-alimentari e l’accesso al mercato del lavoro. Prima di tutto, è stato realizzato un centro culturale comunitario a Qaraqosh, luogo di incontro e scambio. Rivolti soprattutto a donne, giovani, minori e persone vulnerabili, sono state realizzate attività di partecipazione civica, formazione di operatori e laboratori creativi.

 

Il progetto sostiene anche la creazione di una cooperativa agricola che promuove un’agricoltura sostenibile e posti di lavoro dignitosi, basati sulla fiducia tra soci di diverse appartenenze etnico-religiose.

​

Percorsi di work-experience e corsi di autoimprenditoria femminile favoriscono l’inclusione socio-economica dei beneficiari, selezionati con criteri di vulnerabilità tra le comunità.

​

Infine, il progetto promuove attività di comunicazione e sensibilizzazione per l’uguaglianza di genere e l’abbattimento delle barriere culturali e religiose, rispettando le tradizioni locali e rafforzando il tessuto sociale in un’area segnata da profonde divisioni.

​

Il progetto ALTAEYUSH, Processi comunitari integrati e multidimensionali di inclusione e coesione socio-economica per il rafforzamento della resilienza dei gruppi etnico-religiosi vulnerabili – AID 012590/05/2 è stato realizzato nell'ambito di un finanziamento AICS.

WhatsApp Image 2024-07-18 at 10.45.28.jpeg
bottom of page