P_20190318_150118_vHDR_On.jpg

RAGAZZI AL CENTRO! 

PERCORSI E LABORATORI CHE AIUTANO A CRESCERE

Il progetto nasce come proposta concreta alla sfida di sostenere i giovani che vivono situazioni di fragilità socio-economica e culturale, e che pertanto hanno difficoltà a trovare la propria strada.  In quest’ottica il progetto prevede, oltre che ad un orientamento alle competenze,  la realizzazione di laboratori di ciclofficina e sartoria, volti a sviluppare capacità pratiche e al contempo creative collegate al mondo della moda e della bicicletta. Le azioni previste mettono a punto un approccio pratico-creativo che, a partire dalla formazione laboratoriale, motivino i giovani a rispondere positivamente alle sfide del domani.

I nostri ragazzi al centro (3).png

ATTIVITÀ

CICLOFFICINA

SICUREZZA AL MANUBRIO

L'iniziativa ha come obbiettivo quello di introdurre giovani ragazzi provenienti da diversi paesi, a un utilizzo consapevole della bicicletta, insegnando le regole fondamentali per la circolazione in strada e come fare manutenzione del mezzo. Il percorso unisce sia aspetti teorici che pratici: accanto ad un corso di educazione stradale, vengono proposti degli incontri tenuti da un manutentore esperto che spiega come eseguire piccole riparazioni sul proprio veicolo. Oltre all'acquisizione di nuove abilità tecniche è possibile, grazie all'aiuto reciproco e al dialogo, mettere in luce competenze dei giovani, fino ad allora nascoste o non  pienamente sfruttate.

Lo svolgimento dell'attività è possibile grazie allo spazio concesso dall'Associazione culturale MiRaggio. 

https://www.facebook.com/OfficinaBicicletteOrtles/

 

LABORATORIO TESSILE 

PER RISCOPRIRE COMPETENZE E CAPACITÀ

Le attività del laboratorio tessile hanno lo scopo di motivare i giovani partecipanti alla produzione di prodotti unici e personalizzati, mediante le differenti fasi di conoscenza e realizzazione, caratterizzate dall’uso di scarti di stoffe. L'introduzione all'attività della sartoria avviene mediante la conoscenza delle differenti stoffe, delle varie tipologie di lavorazione, delle diverse fasi necessarie per realizzare un prodotto finito e delle strategie che si possono mettere in campo per la sua vendita anche attraverso l’uso dei social. Attraverso il lavoro e la collaborazione, il gruppo diviene lo strumento per condividere aspettative, desideri e bisogni, agevolando il processo di avviamento al lavoro artigianale.

 

WhatsApp Image 2021-06-21 at 16.47.27.jpg
20210412_142715.jpg