MOWGLI AID
FONDO PER L'INFANZIA KAMILABI FRANCESCO REALMONTE
Il Fondo per l'infanzia di Kamilabi Francesco Realmonte nasce in risposta all'emergenza umanitaria che colpisce la Repubblica Democratica del Congo. A seguito della sanguinosa guerra civile durata anni Padre Elie Moulomba, parroco di Kamilabi, lancia il suo appello per non dimenticare i piccoli orfani della sua comunità . Il progetto Mowgli Aid, sistema di adozioni a distanza, si trasforma perchè a nessun bambino venga negato un aiuto spesso indispensabile alla sopravvivenza.Segui il nostro blog e conosci i piccoli beneficiari e le loro storie di resilienza.
ATTIVITÀ
SALUTE
RISPONDERE ALLE NECESSITA' SANITARIE
La situazione economica della RDC è molto fragile, e è uno tra i paesi più poveri del mondo nonostante le enormi ricchezze naturali. La situazione ha conseguenze dirette sulla salute della popolazione a partire dai più vulnerabili. Quotidianamente la gente di Kamilabi combatte malnutrizione e le malattie endemiche quali HIV, malaria, tubercolosi, oncocercosi, malattia del sonno (OMS).
EDUCAZIONE
FAVORIRE LA FORMAZIONE EDUCATIVA
L'Unicef indica che nella RDC più di un bambino su quattro non frequenta la scuola, parliamo cioè di 7,4 milioni di bambini in età scolare (tra 5 e 17 anni).
Il 53 % (4 milioni) di questi bambini sono femmine. Lo scarto rispetto al numero di ragazzi è ancora più importante nelle scuole secondarie che in quelle primarie.
SOSTEGNO
ACCOMPAGNARE NELLA CRESCITA
In un quadro sociale così critico le urgenze tendono a farci dimenticare i bisogni emotivi dei bambini. Cibo e cure sono vitali, ma avere la possibilità di crescere sapendo di essere amati, guidati nelle scelte e nel discernimento di cosa è bene e cosa è male, può fare la differenza tra la vita e la morte in un contesto di altissima vulnerabilità .