IL NOSTRO NETWORK

Ass. Realmonte Onlus collabora con diverse realtà educative e formative, da centri di ricerca universitaria a enti di cooperazione e sviluppo di respiro internazionale.

UCSC

Unità di Ricerca sulla Resilienza

L’Unità di Ricerca sulla Resilienza (RiRes), attiva dal 2013, opera all’interno del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con l’obiettivo di definire, rafforzare e promuovere processi di resilienza in situazioni di vulnerabilità, sia a livello locale che internazionale.

 

Ass. Realmonte Onlus collabora con RiRes in numerosi contesti nazionali e internazionali a sostegno di minori, famiglie e comunità vittime di calamità naturali, guerra e migrazione forzata, violenza e altre situazioni di disagio.

RIRES.png

FOCSIV

Volontari nel mondo

FOCSIV è una Federazione che tiene insieme più di 60 organizzazioni non governative (ONG) di servizio internazionale volontario impegnate nella promozione di progetti di cooperazione nel Sud del mondo, con l’obiettivo di contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all’affermazione della dignità e dei diritti dell’uomo, alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali.

FOCSIV.jpg

FRASI

For Resilience Association Swiss Italian

Nata a Lugano nel 2012, FRASI opera in favore dei bambini e dei giovani in paesi dove per cause diverse (conflitti, guerre, disastri naturali, povertà) subentrano crisi umanitarie di vario tipo.

La collaborazione di FARSI con Ass. Realmonte Onlus risale alla sua fondazione e le due realtà lavorano con sinergia alla realizzazione di diversi progetti sia a livello nazionale che internazionale.

FRASI.png

BICE

Dignità e diritti infantili

Fondato nel 1948, il BICE (Bureau International Catholique de l’Enfance) è un ONG francese che s’impegna a proteggere la dignità ed i diritti dei bambini. Tutte le azioni e le missioni di BICE fanno capo alla “Convenzione internazionale sui diritti del bambino e dell’adolescente”, convenzione che BICE ha contribuito ad elaborare, sostenendo la sua applicazione.

BICE.png

CROSS

Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale 

Il CROSS ha l'obiettivo di promuovere la cultura e le pratiche dell'orientamento in ogni sua forma. Il modello di riferimento teorico adottato si basa sulla centralità della persona, ma anche sull'insieme di fattori sociali che influiscono sul suo sviluppo personale e professionale.

Cattura.PNG