Avv. Giovanni Realmonte

IMG-20210317-WA0009.jpg

Avv. Alessandro Corrado

Consigliere

Francesco Realmonte è stato un eminente giurista, per oltre vent’anni professore ordinario di Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Milano. L’associazione nasce nel 2009 in sua memoria, per iniziativa di un gruppo di amici ed ex studenti, con il proposito di mantener vivo lo spirito di solidarietà e di amicizia che aveva sempre caratterizzato il suo lavoro di professore. La sua attività di giurista è contraddistinta non solo da una notevole produzione scientifica, ma anche dalla capacità di declinare con immediatezza la norma in termini di giustizia e di equità, secondo una logica sapienziale ispirata da una autentica convinzione di testimonianza cristiana. Instancabile costruttore di equilibrio, alla autorevolezza e al carisma che lo contraddistinguevano sapeva coniugare la sensibilità per le situazioni di svantaggio e di disagio sociale. Chi lo ha conosciuto ne ricorda non solo la capacità di saper cogliere in modo spontaneo la fragilità di certe situazioni, ma anche l’istintiva amabilità con cui sapeva anticipare l’imbarazzo di chi – allievi, studenti, colleghi – richiedeva il suo aiuto. L’esempio che ci ha dato come professore e come uomo, impegnandosi concretamente per le giovani generazioni e per il diritto allo studio e all’educazione e, più in generale, dimostrando assoluta autenticità e spirito di amicizia nel modo di rapportarsi al prossimo è l’esempio che ispira, oggi, l’associazione e le persone che vi lavorano.

Le nostre radici

Professor Francesco Realmonte