La campagna Abbiamo Riso per l’Italia nasce all'interno dell’Associazione Francesco Realmonte grazie all'aiuto prezioso di un gruppo di 8 studenti del Master "Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale" dell’Università Cattolica di Milano.

Il suo obiettivo è quello di intervenire a sostegno del territorio di Milano, colpito gravemente dall’emergenza sociale ed economica dovuta al Covid-19. In particolare, le donazioni raccolte andranno a sostenere le attività di Spazio Aperto Servizi.

Ogni anno, a maggio, l’Associazione Francesco Realmonte partecipa alla campagna nazionale di Focsiv “Abbiamo Riso per Una Cosa Seria”, con la quale sostiene l’agricoltura familiare in Italia e in Camerun, attraverso la distribuzione di riso - prodotto dagli agricoltori italiani - in banchetti localizzati in diverse zone della città. Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, la campagna su strada è stata posticipata a settembre, ma in questi mesi abbiamo deciso di non rimanere fermi: ci siamo, così, mobilitati per far fronte anche ai bisogni vicini a noi ed emersi nel territorio in cui viviamo. Tra i soggetti più colpiti a causa della pandemia vi sono i bambini, in particolare quelli che già vivevano in condizioni di vulnerabilità, come i piccoli ospiti delle comunità educative di Spazio Aperto Servizi. Dopo l’individuazione dei loro bisogni abbiamo deciso di avviare una raccolta fondi al fine di garantire ai bambini la partecipazione ad attività ricreative e soggiorni vacanze e per poter coprire le spese sostenute durante l'emergenza. Infatti, nel periodo del lockdown, è stato necessario sostenere dei costi per reperire materiale didattico ed educatori sufficienti in modo tale da poter garantire un ulteriore supporto educativo a tutti i minori. La nostra attenzione, quindi, ora va a loro.

Grazie alle donazioni che raccoglieremo attraverso la distribuzione del riso nei mesi di luglio, agosto e settembre, garantiremo loro il diritto al gioco e all’educazione, diritti essenziali per il loro benessere psico-fisico.

Infine, donando alla campagna Abbiamo Riso per l'Italia potrai decidere di lasciare il riso sospeso e regalarlo alle collette alimentari delle parrocchie con le quali l'Associazione collabora. In questo modo la tua azione si trasformerà in un duplice gesto di aiuto per la città di Milano.

FAI LO STESSO!

ABBIAMO RISO PER L'ITALIA